abbonamento gratuito

martedì 1 maggio 2018

Analisi Eur-Usd sui timeframe giornaliero, settimanale e mensile

Inizio con l´analisi del grafico giornaliero di eur/usd

Il grafico mostra sul canale ribassista da me marcato con la linea rossa e quella verde, uno sviluppo ancora omogeneo. Il prezzo ha appena toccato la linea verde, supporto dinamico. Questo é molto probabilmente segnale di un cambiamento di trend o di un ritracciamento. Da notare i due supporti sottostanti ai livelli di prezzo 1,19827 e 1,19351. Il prezzo potrebbe continuare la sua discesa e testare questi due livelli di supporto prima di invertire la direzione. Momento propizio, ma da valutare bene quindi, per  una entrata in long. Il target a lungo termine, (presumo raggiungibile nell´arco di una settimana) é la parte centrale del canale sul livello 38,2 del fibonacci esteso tra l´ultimo massimo e l´ultimo minimo assoluto del prezzo. Si trova a un livello di 1,21690 circa, con un rendimento di almeno 150 pips.
 Sembrerebbe una buona opportunitá di trading tranquillo,


ma attenzione! osserva anche la mia analisi sul grafico settimanale.
 Clicca sull´immagine
Sul grafico settimanale abbiamo una panoramica piú ampia sulla potenziale dinamica attuale del nostro cross. Qui si evince un possibile raggiungimento di un livello di 1,19312 sul supporto  delineato dalla banda di bollinger, il quale poggia sul livello 61,8 dell´espansione di Fibonacci (posta tra il massimo e minimo assoluto attuali). Si puó osservare anche un secondo ulteriore ritracciamento verso il basso; a indicarlo é la media esponenziale a 200 periodi, attualmente al livello di 1,17457. Personalmente ritengo che un tale ribasso al momento non sia probabile ma..... nessuno lo sa con certezza e quindi neanche io. L´indicatore stocastico al momento mostra di non essere arrivato alla fine della sua corsa in giú. Ció invita alla prudenza. Il prezzo potrebbe raggiungere e mantenersi sulla zona attorno a 1,1900 per poi tra due giorni, con la publicazione dei risultati USA sui Nonfarm Payroll riprendere fortemente una ascesa (vedi analisi mensile). Attenderei quindi la migliore opportunitá per il posizionamento in long, a partire da adesso, frazionando la grandezza delle entrate in funzione di un buon money management. Per concludere, il mio parere é che il mercato a ora offre una buona opportunitá di guadagni puntando sul long. e che si puó aspirare a un "trading tranquillo" con target che potrebbero coprire sino a 200 pips.

La mia visione sul grafico a candele di un mese e il mega trade tranquillo
Sul grafico mensile é facile rendersi conto di quanto sia relativo il movimento attuale del prezzo dell´euro/dollaro. Ma interessante é il suo andamento osservando piú attentamente il grafico.
Da decenni il valore dell´euro contro il dollaro é in ascesa. Anche se attualmente si trova in questa fase di ritracciamento ribassista, dopo che dal mese di gennaio 2017, quasi un anno e mezzo fa, ha testato la parte inferiore di un canale formatosi dal suo stesso oscillare nel corso degli ultimi 45 anni!!! 
In questo canale cosí formatosi, e che ho evidenziato con le linee blu, si riscontra una scia nella parte centrale evidenziata dalla linea turchese, che dá vita a una resistenza/supporto dinamica. Il prezzo, nel corso della sua evoluzione di quasi mezzo secolo, ha incrociato molto frequentemente questa linea. Statisticamente, quindi, é prevedibile una alta probabilitá che il prezzo ritorni ad incrociarla, come giá tante volte nel passato. E lungo questa linea, proiettata nel prossimo futuro, quindi, che é conveniente mettere una presa di profitto. 
In seguito a tale analisi ritengo che il momento di mercato attuale sia propizio per entrare in long. Proprio adesso che siamo in un ritracciamento del prezzo che un anno e mezzo fa é arrivato a un minimo dinamico (ha toccato la linea blu inferiore) e ora si trova in una fase di raccoglimento per, (sempre probabilmente), tragittare in salita per i prossimi 2000!!! pips circa, fino a raggiungere la parte centrale sul canale del trend principale. 
Lo ritengo un Trading tranquillo, da gestire con sicurezza mettendo uno stop a pari non appena la posizione é in un range positivo, e quindi a rischio zero. E trading tranquillo lo é anche perché il tempo necessario ad arrivare a quel target prefissato puó durare da uno a due anni :). Ma tanto non c´é da fare niente altro che lasciare passare il tempo, a rischio zero. Un target di 2000 pips significa in termini di guadagno che se io compro euro/dollaro per un valore di 100 euro, arrivato al mio target esco con un profitto di 20.000 Euro. Se poi va male non ho perso niente ho guadagno ugualmente, anche se di meno.
Buon trade! Buona vita!
Se vuoi contattarmi scrivimi su: mail@tradingpositivo.com 

1 commento: