abbonamento gratuito

mercoledì 26 febbraio 2020

L´avaria della confidenza nel trading e la mazzata dell´ego

È fine febbraio del 2020. Questo mese mi ha lasciato un messaggio molto chiaro e penso che lo abbia lasciato un po a tutti noi trader, sia quelli "fatti in casa" che a quelli formati "professionalmente".Il messaggio in sintesi: Non porre mai confidenza nell´andamento del mercato. 
Ciò particolarmente quando hai appena fatto qualche buona performance, stai guadagnando e ti trovi in una fase di successo. Proprio in questi momenti si rafforza in noi quel meccanismo di inebriante auto soddisfazione che ci porta a credere che "tanto sappiamo come si fa a essere profittevoli". Perciò, magari addirittura inconsapevolmente, abbassiamo la guardia. Magari, addirittura inconsapevolmente, influenzati dal un atteggiamento egomane, iniziamo a credere che, dal nostro avversario mercato, non c`è niente da temere che, tanto, un dritto e un rovescio... e ce lo beviamo.
Personalmente il persistente ribasso su eur-usd e la persistente friabilità dei prezzi su altre coppie con cui lavoro mi hanno dato ancora una lezione sul tema sopracitato.

Ma desidero precisare che, come lezione, intendo non solo la mazzata, ma sopratutto l´imparare dall´esperienza fatta: Niente è scontato, rimani nel nulla che è il semplice attimo, ORA. Rimani libero da ogni bene e da ogni male del passato. Il passato non è più realtà presente. Il meglio sta per accadere ORA.
La mia guida spirituale ha una espressione molto diretta per fare ricordare lo stato di assenza dal momento, in cui noi tutti spesso siamo: "nel qui-ora c`è tutto, solo tu manchi"

Insomma, nel qui-ora è presente il meglio che riusciamo a immaginare e di più. Ma se tu non ci sei, nel qui-ora, farai un`altra esperienza. Allora "magari" poi potresti dover rimettere insieme un prezioso puzzle fatto di cocci che ti ridanno la visione della realtà del presente.

Buona vita, buon trading :)))

P.S.: Se trovi questo post interessante potrebbe interessarti anche: Arrivato al target

Se hai domande o suggerimenti contattami al mio indirizzo E-Mail: mail@tradingpositivo.com